Il Frantoio
UN POMERIGGIO DA SCIENZIATI...INTRUGLI E MISCUGLI!
Pubblicato da Redazione in Accade a scuola il 20/12/2022

Venerdì pomeriggio, durante il laboratorio di Scienze, con l'aiuto della professoressa Serra abbiamo sperimentato i metodi di filtrazione e decantazione che avevamo studiato durante le lezioni di mattina . Questi due esperimenti riguardano i metodi di separazione dei miscugli eterogenei e, per sperimentarli, abbiamo seguito un vero e proprio protocollo scientifico. Siamo stati divisi in più gruppi e a ciascun gruppo sono stati assegnati diversi materiali. Il primo esperimento è stato quello riguardante la filtrazione, dove con materiali come acqua, talco, imbuto di media taglia, carta da filtro e una provetta da laboratorio, abbiamo mischiato acqua e talco per ottenere un miscuglio eterogeneo. Abbiamo notato che adagiando la carta da filtro nell'imbuto e versando il miscuglio al suo interno, le particelle di talco venivano bloccate dalla carta da filtro, impedendo loro di scendere. In questo modo l'acqua che penetrava nella provetta era limpida e priva di talco. Esperimento riuscito! Abbiamo separato un miscuglio eterogeneo. Allora...avanti tutta!

Nel secondo esperimento abbiamo applicato il metodo della decantazione. Per questa fase invece, abbiamo utilizzato i seguenti materiali: acqua, pepe, provetta. Il primo passaggio è stato quello di mettere nella provetta i due componenti e successivamente chiuderla e agitarla. Abbiamo realizzato un miscuglio eterogeneo. Lasciando un po' a riposo infatti, abbiamo notato che il pepe si era completamente depositato sul fondo della provetta. Anche questo esperimento è andato a buon fine; Le due sostanze, attraverso il metodo della decantazione, si sono separate.

Abbiamo trovato questi esperimenti interessanti e utili per capire meglio alcune dinamiche che ci circondano e che vediamo ogni giorno, ma sulle quali non c'eravamo mai soffermati, inoltre mettere in pratica tutto ciò che si legge sui libri è davvero il modo giusto per avvicinarsi alle scienze!

Classe 2B