Il Frantoio
SIAMO SOLI NELL’UNIVERSO?
Pubblicato da Redazione in La voce della scienza il 18/11/2022

Per niente, la Via Lattea potrebbe essere molto più popolata di quanto si possa pensare, con almeno 36 civiltà abbastanza intelligenti e avanzate da inviare segnali nello spazio per cercarsi a vicenda.

A dire questo non è stato un semplice appassionato di fantascienza, ma uno studio pubblicato su un'autorevole Astrophysical Journal da un gruppo di ricerca dell'Università di Nottingham.

UNO STUDIO STATISTICO:

Gli scienziati britannici non hanno detto con certezza che ci sono altre forme di vita ad alta tecnologia nella nostra galassia, ma hanno sviluppato uno studio statistico in cui una stima affidabile può essere ottenuta dai dati che abbiamo, ma è comunque sempre teorica , comunicatori intelligenti che potrebbero essere nati nella Via Lattea per quanto riguarda il numero di civiltà extraterrestri.

Allora come è nato il numero 36? Gli scienziati hanno iniziato i loro calcoli, partendo dall'unico riferimento osservabile con assoluta affidabilità fino ad ora: il nostro pianeta.

Infatti, l'umanità è riuscita ad evolversi circa 5 miliardi di anni dopo la nascita della Terra, e quindi, supponendo che questo sia più o meno il tempo necessario per la formazione di una civiltà evoluta, possiamo calcolare il numero di pianeti con proprietà adatte alla formazione di queste civiltà, al destino della vita, all'età di questi corpi celesti e a molte altre variabili. Pertanto  solo 36 pianeti potrebbero ospitare una civiltà intelligente.

I calcoli mostrano che ci devono essere già 36 civiltà attive nella Via Lattea", ha spiegato Christopher Conselice, una firma chiave dello studio.

Purtroppo però ancora nessuna di esse ha mai comunicato con noi o con altri, quindi per ora possiamo dire con certezza che non siamo soli, ma comunque per le prime comunicazioni interplanetarie ci sarà da aspettare ancora un po’.

Vincenzo Perrone 3B