Il Frantoio
PAURA NELLE ACQUE DELLA FANTASIA
Pubblicato da Redazione in Curiosità il 05/03/2023

Hai mai sentito parlare dei mostri marini? se non ne hai mai sentito parlare, vieni con noi per scoprire se esistono davvero!

Uno dei mostri marini più temuti è il Kraken, (pare derivi da “krake”, una parola che in dialetto norvegese potrebbe indicare un albero bitorzoluto, con tanti rami storti), che per secoli terrorizzava le navi di tutto il mondo, soprattutto i pescatori norvegesi.

La leggenda narra che il mostro si trovava principalmente nel largo delle acque della Norvegia: ha dieci lunghi tentacoli  grazie ai quali era capace di aggrapparsi alle navi e farle affondare causando spesso vortici e maremoti, ed era lungo ben diciotto metri, grande quasi quanto un’ isola

Ma questa storia è vera o falsa?

Si narra che i primi avvistamenti siano avvenuti intorno al diciottesimo secolo, si dice che i primi ad averlo avvistato e quindi ad avere avuto una sua testimonianza, furono  Francesco Negri, un esploratore italiano, di cui ne parlò nel suo “viaggio settentrionale” e Pontopiddan, un vescovo naturalista.

Grazie a queste importanti testimonianze che il Kraken diventa un mito vero e proprio, ed inizia a spopolare sempre in più storie, opere, romanzi, fumetti, e film, infatti appare anche nel famoso film i pirati dei caraibi, in queste storie prende anche diversi nomi come “osservatore dell’acqua” o “ calamaro gigante”.

Adesso sono tantissime le opere in cui si può leggere e scoprire del Kraken, ritenuto il mostro marino più grande, impressionante  e pericoloso di tutti i tempi.

 

 

Matteo Calò e Piccinni Valentina 3B