La sera del Mercoledì 18 Gennaio 2023 il nostro istituto ha riaperto le porte a coloro che l’anno prossimo saranno i nostri nuovi studenti, per la seconda volta dopo quella mattina del 3 Dicembre 2022. Infatti ha aperto le porte dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a bambini e genitori, che hanno potuto visitare la struttura, parlare con gli insegnanti, conoscere tutti i progetti extracurriculari effettuabili e chiesto informazioni anche a noi, agli studenti, potendo quindi conoscere anche il punto di vista di chi, questa scuola, la vive in pieno ogni giorno da almeno tre anni.
Tanti sono i progetti presentati, e tutti i tipi, per far conoscere e sperimentare ai ragazzi cose sempre nuove. Questi sono:
Laboratorio di inglese: qui gli studenti presentano ai bambini più di 100 lavori di padlette fatti da loro, fanno ricerche sulle abitudini differenti da quelle italiane, mettendo in evidenza diverse tradizioni, e parlano dei progetti di inglese che si possono fare durante durante l’anno.
Laboratorio di scienze: I nostri ciceroni fanno vedere fantastici esperimenti ai futuri iscritti, manovrando la luce, le sostanze chimiche, la robotica, e utilizzando apparecchi come i telescopi per analizzare le cellule della pelle.
Laboratorio di musica: I ragazzi qui presentano tutti i progetti di musica della scuola, musical con la classe, laboratori di musica corale, laboratori di banda, quello di pianoforte, nell’ offerta formativa “musical”. Inoltre, ci sono laboratori musicali extracurriculari dove gli studenti studiano pianoforte, violino, batteria, chitarra… in orario pomeridiano, perché “La musica salva la vita”. Inoltre nel laboratorio danno la possibilità ai ragazzi di guardare e provare strumenti di vario genere, facendo nascere di sovente anche discreti concerti…
Laboratorio di arte: Qui i ragazzi fanno provare ai bambini diverse forme di arte, dalla pittura alla scultura col pongo, mostrando forme di terracotta fatte da loro. Grazie all’ arte possono fare uscire le proprie emozioni, i propri sogni, dare sfogo alla loro creatività e provare la soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani.
Laboratorio di informatica: Il bioma tecnologico della scuola, dotato di computer e proiettori molto avanzati, che vengono fatti utilizzare ai bambini grazie a dei videogiochi su percorsi, o sullo sport.
Laboratorio del FAI: Qui invece presentano il progetto del FAI (Fondo Ambiente Italiano), ed illustrano in lingua inglese ed in italiano le loro giornate d’autunno in questo progetto, descrivendo e rappresentando come esempio l’abbazia di Cerrate.
Laboratorio di storia: Le bellezze delle epoche antiche, e i modi in cui si può migliorare il futuro imparando dalle proprie esperienze… è questo quello a cui serve la storia, che viene raccontata dai nostri ragazzi, che raccontano nello specifico la storia della storia del ‘900.
Laboratorio di go4 stem: in questo laboratorio i ragazzi hanno avuto l’opportunità di fare vari esperimenti in tutti i campi della scienza.