Lo sport migliora la vita
Pubblicato da Redazione in Accade a scuola il 06/03/2022

Qualche settimana fa, a Surbo, si è concluso Mamanet, un progetto finanziato dalla Regione Puglia- Assessorato allo sport e supportato dal nostro Comprensivo, in qualità di partner .

Questa lodevole iniziativa, promossa dall’A.S. Firmarc sport di Surbo, è stata da subito accolta con grande entusiasmo da tutte quelle mamme che avevano tanta voglia di rimettersi in gioco e hanno creato da subito un gruppo coeso e solidale, mirato non solo ad allenare il corpo, ma anche a condividere esperienze, consigli e soprattutto risate. È stata  anche una grande opportunità, perché ha  permesso alle mamme di socializzare e di condividere passioni con persone nuove o poco conosciute.

Il corso si  è articolato in 2 lezioni settimanali da un’ora ciascuna, svolte nelle giornate di mercoledì e venerdì. Il progetto è stato realizzato anche grazie alla disponibilità della professoressa Bisanti e di Sandro Frisenna.

La lezione prevedeva  il riscaldamento, fondamentale per una corretta attività fisica. Poi si passava a simulare le varie fasi di gioco e infine si giocava  una vera e propria partita a chachibol, un gioco simile alla pallavolo, nato in Israele ma che si sta diffondendo sempre di più nel mondo ed è approdato in Italia anche grazie al progetto Mamanet. Qui è chiamato anche palla rilanciata.

Nella fase finale del progetto  le mamme hanno disputato la loro partita , proprio a scuola, nella bellissima palestra di via Toscanini, con un pubblico speciale e scatenato:  noi figli! Ci siamo davvero emozionati e commossi  ad assistere ad uno spettacolo inedito, con le mamme sportive che   si muovevano in campo con grinta, passione e tanta energia.

Questo sport aiuta molto nella coordinazione e nel gioco di squadra e fa capire alle donne che, a causa della famiglia o dell’età o del lavoro o del tempo,    avevano rinunciato a praticare uno sport, che  ci si può rimettere sempre in gioco e ripartire alla grande, perché non è mai troppo tardi !

FRANCESCO PANICO 3B