Il Frantoio
Le bizzarre leggi in Corea del Nord
Pubblicato da Redazione in Curiosità il 03/05/2022

La Corea del Nord, ufficialmente riconosciuta col nome si Repubblica Popolare Democratica di Corea, è uno Stato dell’Asia Orientale che ha come leader supremo Kim Jong-Un,  capo del Governo e, nonostante il nome con cui il Paese venga riconosciuto, si è dimostrato, come suo padre e suo nonno che lo hanno preceduto , un vero e proprio dittatore. Di frequente si apprendono notizie di lanci di missili, che apparentemente sembrerebbero delle esercitazioni, ma sostanzialmente sono delle provocazioni, che fanno tremare il  Giappone, gli USA e il mondo intero . Dal 2017 infatti ben 12 lanci sono stati effettuati e l’ultimo di qualche giorno fa ha minacciato una base americana situata nell’Oceano Pacifico.

Ma vediamo di delineare più da vicino la figura di questo dittatore. La sua è una politica militare di stampo comunista a regime totalitario e che si basa sul culto della personalità attorno alla famiglia Kim. Di fatto, il dittatore viene venerato come una divinità. Il suo tipo di economia, però, ha fatto inoltre isolare la Corea del Nord, a livello commerciale, dagli altri stati. Tale isolamento è accentuato anche da alcune leggi esclusive di questo Paese.

In Corea del Nord…

… E’  vietato indossare determinati tipi di indumenti. Il dittatore ritiene inadeguato e irrispettoso vestire con dei pantaloni attillati, dei jeans e indumenti con stampi inglesi. Malgrado le giustificazioni di Kim Jong-Un, che ritiene sia una questione di costumatezza, sono in molti a credere che tale legge sia puramente uno strumento di propaganda nazionale, così da vestire solo abiti firmati nord-coreani. Sarebbe inoltre vietato alle donne indossare ogni tipo di pantalone fuori dai posti di lavoro, persino in casa.

… Sono ammesse solo poche decine di acconciature. Sostanzialmente si tenderebbe ad imitare quelle che porta il dittatore.

… è  vietato vendere e fumare tabacco, successivamente ai problemi di salute riscontrati da Kim Jong-Il, ex leader supremo e fumatore accanito. In molti hanno apprezzato questa scelta salutista, seppur coercitiva.

…è morto il vero dittatore. Per quanto questa notizia possa sembrare falsa è così: il dittatore oggi ancora in carica è Kim Il-Sung, nominato presidente eterno. Sulla sua data di nascita si basa, inoltre, l’andamento del calendario nordcoreano, che inizia il 15 aprile 1912.

…Il fuso orario è esclusivo. Non esiste nessun altro Paese sulla Terra con questo fuso orario, che si trova mezz’ora indietro quello del Giappone, seppur vi dovrebbe essere geograficamente allineato.

…Non si può avere lo stesso nome del dittatore in carica. Leggendo tra le righe il motivo è ovvio: pura propaganda e prestigio per chi governa.

Ebbene sì, possiamo evincere che la Corea del Nord contiene nel suo statuto alcune leggi molto bizzarre, finalizzate soprattutto alla propaganda. Secondo fonti nordcoreane, la popolazione del Paese accetterebbe con entusiasmo queste leggi. Chissà se è davvero così…

 

Gabriele Marzio 3B