Il Frantoio
LA REGINA DELL’AUTOMOBILISMO
Pubblicato da Redazione in Musica, cinema, lettura e sport il 03/04/2023

Da decenni lo sport dell’automobilismo è praticato in tutto il mondo e  la massima categoria è la Formula 1.

Tutto ha avuto inizio tra il 1948 e il 1950, quando viene fondata la FIA (Federation International of Automobilismo), una federazione che fino ai giorni nostri conduce tutte le categorie automotive (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Formula 4, WEC, Rally ecc…).

Tra tutte la nostra Ferrari è la regina! La casa automobilistica venne fondata nel 1939, iniziando a produrre auto turismo (auto omologate per strada), fino a quando l’azienda seppe che le vendite negli Stati Uniti erano maggiori rispetto a quelle in Europa, perciò spostò la sede mantenendo le vendite nel continente.

Dopo aver allargato i punti di vendita negli USA, la nuova Scuderia Ferrari (fondata nel 1929) iniziò a partecipare alle gare clandestine, ne vinse molte e grazie a questo fu notata e venne invitata a partecipare alle gare nazionali di durata (1000 miglia di Daytona, 12 Ore di Sebring ecc…), collezionando numerosi successi.

Poi negli anni ’40, iniziò a correre anche in Europa (nella categoria delle HyperCar), trionfando.

Successivamente aderì alla Formula 1, partecipandovi  contro rivali molto forti, come Mercedes, Ford, Sauber, fino ad arrivare al giorno d’oggi, in cui la Scuderia Ferrari detiene ben 16 titoli mondiali e 15 titoli piloti, classificandosi come quella con più titoli di sempre anche nella categoria GT (l’ultima vittoria è stata nel 2022), seguita da Porsche e Aston Martin.

La Ferrari ha avuto molti piloti importantissimi nell’automobilismo (Michael Schumacher, Sebastian Vettel, Niki Lauda, Alberto Ascari, Kimi Räikkönen, Juan Manuel Fangio ed altri) ed oggi, viene considerata una delle aziende automobilistiche più iconiche, importanti, storiche e conosciute in tutto il mondo.

 

                                                                                      Fernando Vallese, Giorgia Cagliuli, 2B