Il Frantoio
LA MUSICA RAP
Pubblicato da Redazione in Curiosità il 03/04/2023

La musica rap è nata intorno all’inizio degli anni settanta nel Bronx dalla rabbia e dalla voglia di riscatto del popolo nero che utilizza rime crude e ispide per denunciare situazioni di razzismo e sopruso. Il rap deriva dall’hip hop, un genere nato negli anni sessanta sempre nel Bronx , il primo successo del genere risale al 1979, gli “Sugarhill Gang” iniziano a farsi conoscere con “Rapper’s Delight”, da lì la nuova generazione di rapper porta in ribalta mondiale il genere nato nel quartiere newyorkese. Il rap intanto si era evoluto, i “Public Enemy” riportano la lotta tra bande nella musica, molti rapper diventano “martiri” del genere.

Negli anni 80 grazie al tour di Afrika Bambaataa il rap arriva in Italia e Jovanotti su quello stile pubblica “Jovanotti for president” facendo da apripista al rap.

Negli anni 90 Onda Rossa Posse incide il primo disco rap italiano, il genere diventa famoso e approdano sulla scena Sangue Misto, Neffa, Colle Der Fomento, Bassi Maestro, Cor Veleno, Joe Cassano, 99 posse e Frankie HI-NRG che con Fight the faida denuncia la mafia che in quegli anni aveva scosso la penisola e nel 1993 con Verba Manet pubblica il primo disco rap distribuito da una major: inizia così la golden age del rap.

Nei primi del 2000 nuovi mc e dj entrano a far parte della scena e Sanremo ospita anche i Sottotono, Caparezza debutta con “Verità supposte”, i Club Dogo con “Mi First”, Fabri Fibra con “Mr Simpatia”, Mondo Marcio, i Truceboys, In the panchine. Il rap inizia a diffondersi ancora di più, molti mc firmano con le major, il genere sta scalando le classifiche. In questi anni nascono i primi contesti di freestyle come MTV Spit e Tecniche Perfette, tra il 2006 e il 2008 Marracash e Fabri Fibra fanno espandere il rap ad un pubblico più ampio e quando Fabri Fibra nel 2010 pubblica “Tranne te” il rap va mainstreaming. Debuttano nella scena artisti come Emis Killa, Gemitaiz, Madman, Fedez e Salmo che con il rapper Hell Raton e Slait forma la crew “Machete”.

Nel 2016 arriva la trap, Sfera Ebbasta pubblica XDVR, altri artisti seguono questa scia, la Dark Polo Gang, Ghali, Izi, Lazza, Ernia, Tedua e Massimo Pericolo, Mattak e Marteena. Tutt’ora ci sembra fantastico che una cosa così piccola ma bellissima come questa sia passata all’essere poco conosciuta all’essere la passione più grande di molti giovani d’oggi.

Giorgia Elia

Raul Pagliara