Il Frantoio
La lettura tra i giovani
Pubblicato da Redazione in Parole e pensieri in libertà il 22/02/2023

Nei giovani la passione per la lettura è andata persa nel tempo, questo può essere accaduto per via dello sviluppo della tecnologia. Infatti i ragazzi preferiscono Guardare un film o la TV per passare il loro tempo libero; è probabilmente anche dovuto agli stereotipi che ci girano intorno come il ritenere un lettore nerd o asociale. La maggior parte dei genitori italiani ha sostenuto che i giovani pur volendo leggere non abbiano il tempo per farlo, questo perché passano molto tempo della loro giornata in sede scolastica che è però motivo del 37% di ragazzi che leggono annualmente solo libri assegnati dal docente. È un peccato però siccome i libri possono aprirti la mente e far sviluppare la propria fantasia, infatti quando si legge un libro si può averne la totale interpretazione. La lettura non deve ovviamente essere però un obbligo per chi non ha piacere nel farlo.

 Il genere preferito degli ultimi periodi è risultato essere il romanzo rosa. Sicuramente tik tok, social network molto diffuso e conosciuto tra la generazione z, ha avuto una forte influenza sulla vendita di questo genere, non a caso Erin Doom, Madeline Miller, Colleen Hoover e Kira Shell sono nei primi posti tra gli autori dei libri più venduti in Italia.

Dallo sfruttamento dei linguaggi di tik tok come suoni virali o effetti video si inizia dal marzo 2020 a consigliare libri e appuntamenti di lettura in diretta.

Valentina Maniglio, Federica De Lorenzi