L’I.C. “SPRINGER” INCONTRA L’AUTORE DI ‘’CASA LAMPEDUSA’’ : ANTONIO FERRARA
Pubblicato da Redazione in Accade a scuola il 05/03/2023

Il 10 Febbraio 2023 le classi seconde della scuola secondaria di primo grado E.Springer hanno incontrato lo scrittore Antonio Ferrara presso l’oratorio Santa Maria del Popolo di Surbo.

Antonio Ferrara vive a Novara. Ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori, accostandosi alla psicologia dell’età evolutiva e alla scrittura come strumento per narrare il disagio. Nel 2012 ha vinto il premio Andersen per la categoria ragazzi sopra i 15 anni,  con il suo libro più noto ‘’Ero cattivo’’.

Prima dell’incontro, tutte le classi si sono impegnate a leggere uno dei libri dello scrittore, “Casa Lampedusa”, che tratta l’argomento dell’immigrazione preso in considerazione da più punti di vista.

I due protagonisti del libro sono Salvatore e Kahlid.

Kahlid è un immigrato giunto a Lampedusa con un gommone “di fortuna”, così chiamato per la forte speranza di arrivare sulle coste della Sicilia ancora vivi. Durante il viaggio dall’Africa a Lampedusa, la moglie e la figlia di kahlid non riescono a sopravvivere e questa tragedia condizionerà fortemente la vita e i comportamenti dell’uomo sull’isola.

Salvatore è un adolescente che vive a Lampedusa insieme alla sua famiglia, la stessa che ospita Kahlid una volta sbarcato a Lampedusa. All’inizio di questa avventura il ragazzo è un po’ spaventato, ma i due protagonisti si riveleranno due grandi amici di avventure toccanti ma anche un po’ pazze.

Con molto interesse ed attenzione abbiamo ascoltato e dialogato con l’autore, consapevoli dell’importanza dell’argomento che abbiamo affrontato. Ci siamo confrontati con lui in un incontro pieno di stupore e commozione. Ferrara ha risposto alle nostre domande in modo completo e con le sue risposte ha spalancato nei nostri cuori la porta della solidarietà e della speranza; per questo sentiamo di poter consigliare a tutti la lettura del suo toccante romanzo.

Maria Vittoria Minerva 2^B