Incontro per la legalità e l'ambiente
Pubblicato da Redazione in Accade a scuola il 05/12/2021

Il 16 novembre tutte le classi terze  della Scuola  Secondaria , dell’Istituto Elisa Springer , hanno partecipato ad un incontro sul territorio e sulla legalità, nell’ambito del progetto “A voce alta”, presso l ‘Oratorio  di Surbo.

Il nostro ospite è stato  la dottoressa  Elsa Valeria  Mignone, una donna che ha fatto parte dell’associazione anti-mafia ed è tuttora magistrato della Procura della nostra Provincia di Lecce. Nell’incontro ci ha parlato di come tutti noi stiamo consumando e rovinando la nostra terra e ha fatto riferimento ad una frase di Papa Francesco che ci ha colpito davvero tanto e  che dobbiamo prendere come esempio anche nel nostro piccolo: “La Terra va conservata e non consumata” . Noi però stiamo inquinando sempre di più il nostro pianeta e con questo comportamento irresponsabile e disonesto attiviamo delle serie conseguenze, come lo scioglimento dei ghiacciai e quindi l’innalzamento della temperatura e l'estinzione di molte specie come gli orsi polari; lo sfruttamento delle campagne come discariche sotterranee, che oltre ad inquinare, riempiono il territorio di sostanze chimiche e pericolose, dannose per la salute di tutti noi cittadini, perché potremmo assorbirle    tramite gli alimenti (che vengono dalle nostre campagne) che siamo convinti siano sani. Tutto ciò solo per far arricchire la mafia e renderla più fiera di se stessa!

L’ inquinamento dell’acqua o dell’aria all'essere umano può provocare malattie come tumori, ma anche malattie respiratorie e ne abbiamo i risultati con i dati che si raccolgono,  perché in Puglia è molto diffuso il cancro.

Questo ci fa capire come stiamo sfruttando la terra, producendo ogni giorno sempre più rifiuti e veleni.

Per  riflettere ulteriormente, la dottoressa , ci ha chiesto  come mai  il mare di Porto Cesareo  sia verde . Questo colore  è causato della presenza di una particolare alga nei nostri mari, che si origina dalle discariche fognarie, che fa perdere l’aspetto trasparente e cristallino del mare in estate. D’inverno la situazione sembra essere migliore, solo perché nei mesi freddi quest’alga se ne va in “letargo”.

Ma oltre all’inquinamento dei mari, alcune specie marine si stanno estinguendo, come i datteri che vengono venduti in ristoranti di lusso a prezzi altissimi , anche a 100 euro al kg.  Il problema non è solo  l’estinzione di questa specie, ma anche la  distruzione  degli scogli  da cui si prelevano : ciò infatti comporta  la desertificazione  delle scogliere e la conseguente  morte di molte specie che  vi si nascondono .

La dottoressa Mignone si è voluta soffermare anche  sulla situazione delle  foreste che stanno diminuendo, con la  deforestazione, e  così ad esempio vengono bruciate intere aree solo per coltivare   sostanze stupefacenti

Questo fenomeno, oltre a distruggere i polmoni della terra , aumentano anche l’effetto serra, producendo il riscaldamento globale ,che a sua volta provoca incendi ed aumento delle temperature .

Scendendo più nel dettaglio e avvicinandoci ad una situazione a noi più  familiare, il magistrato ha anche analizzato la grave e triste situazione in cui imperversano i nostri alberi del Salento,   gli ulivi, che sono minacciati  dalla Xylella, una malattia che li colpisce perché gli agricoltori  usano i diserbanti, sostanze chimiche che vengono utilizzate  per il controllo delle piante infestanti. L’abuso di queste sostanze quindi, anche in questo caso, produce malattie non solo agli uomini, ma anche alle piante.

Il magistrato ci ha fatto quindi riflettere molto su argomenti di attualità e che ci sono veramente molto vicini ,perché il destino della nostra Terra dipende da noi e dobbiamo una volta per tutte impegnarci a rispettarla e a preservarla.

I ragazzi del coro infine , con l'aiuto dei  docenti di musica  del Comprensivo, hanno concluso questo straordinario  incontro formativo,  cantando delle  canzoni, con un significato profondo, legato alla lotta contro la mafia  e all'amore per la nostra terra.

De Lorenzis  Giorgia, Messa Francesca,  Minerva Francesco   ( classe III B)