Incontro con l'autore...
Pubblicato da Redazione in Accade a scuola il 03/05/2022

Anche quest’anno la nostra scuola ha organizzato il progetto lettura per tutte le classi e noi di seconda media ci siamo dedicati al libro di Gabriele Clima “Fiori di Kabul”, un romanzo che racconta la condizione delle donne Afghane attraverso la storia della protagonista Maryam, una ragazza che trova nella bicicletta l’opportunità di essere libera in un mondo maschilista.
Durante le ore di Italiano e di laboratorio di Storia, abbiamo affrontato la lettura del romanzo approfondendo lo studio della cultura Afghana, supportandolo con la visione di due film che trattano le stesse tematiche, ossia “La bicicletta verde” di Haifaa al-Mansour e “Cosa dirà la gente” di Iram Haq.
Tre storie diverse in cui le tre protagoniste Nisha, Wadjda e Maryam hanno in comune l’insofferenza verso la loro condizione ma anche un grandissimo spirito che le spinge a combattere per cambiarla con ogni mezzo a loro disposizione, che sia una bicicletta oppure la sola forza dell’amore.
Giovedì 28 Aprile abbiamo addirittura avuto l’opportunità di incontrare lo scrittore Gabriele Clima presso l’Oratorio Santa Maria del Popolo a Surbo, farci autografare le copie del volume e rivolgergli tutte le domande che durante questo percorso letterario ci siamo posti, interrogandolo sulla condizione della protagonista del suo romanzo anche alla luce dell’attuale situazione delle donne di Kabul.
Questa esperienza ci è piaciuta moltissimo, non solo per l’interesse con cui abbiamo partecipato al progetto divorando ogni pagina con entusiasmo, ma soprattutto perché lo studio di una cultura diversa dalla nostra, anche se tanto interessante, ci ha fatto apprezzare tutte le grandi libertà e opportunità che il mondo occidentale e democratico ci offre ogni giorno.

II B