Il Frantoio
Il palazzetto dello sport a Surbo: un sogno infranto
Pubblicato da Redazione in Surbo che vorrei il 22/02/2023

Non tutti lo sapranno ma anche qui a Surbo c’è un palazzetto dello sport, si trova in zona Rene e non è mai stato aperto.

La sua costruzione fu avviata nel 2014 grazie a un finanziamento provinciale pari a 530mila euro, al quale furono sommati altri 200mila euro, quindi per un totale di 730mila euro.

Tutti i cittadini di Surbo erano entusiasti della realizzazione di questo palazzetto, poiché era anche il primo. Era ricco di attrezzi di ogni tipo come canestri per giocare a basket e timer per segnare il tempo delle partite; inoltre erano presenti anche i servizi igienici, gli spogliatoi e addirittura un bar.

Come tutti sappiamo non venne mai inaugurato, nonostante la struttura fosse pronta, perché erano ancora assenti vari permessi. Ovviamente, come si poteva immaginare, lasciare una tale struttura senza alcun tipo di sorveglianza per anni , ha portato a furti ed anche ad orribili atti di vandalismo, che non si limitano a murales ma anche al danneggiamento dei servizi igienici e degli attrezzi.

Il 26 maggio 2021 è stato messo all’asta e inoltre è stato approvato un progetto di fattibilità per un intervento di efficientamento energetico, ossia delle operazioni utili per contenere i costi a livello energetico.

La Regione Puglia ha messo a disposizione 150mila euro per i lavori di manutenzione del Palazzetto, più un ulteriore finanziamento di 100mila euro per le attrezzature sportive.

Ultimamente sembra che stiano avvenendo dei cambiamenti positivi, ad esempio, nello spazio aperto hanno ampliato e sistemato il prato ed inoltre sono stati installati dei lampioni e delle videocamere di sorveglianza.

La domanda che sorge spontanea è se questo campetto sarà mai inaugurato ed utilizzato, oppure se sarà abbandonato e vandalizzato ulteriormente. Potremo scoprirlo solo con il trascorrere del tempo.

 

Graziana Lenti II A