Il Frantoio
Giovanna D’Arco
Pubblicato da Redazione in Musica, cinema, lettura e sport il 01/11/2022

Durante le ore di storia abbiamo affrontato la nascita delle monarchie nazionali e di conseguenza ci siamo imbattuti nella storia di Giovanna D’arco, la “Pulzella di Francia”.

Affascinati da questo personaggio, durante il laboratorio pomeridiano abbiamo visto visto un film proprio ad esso dedicato, “The Story of Joan…” con la regia di Luc Besson.

La protagonista è interpretata dalla bravissima Milla Jovovich, mentre Re Carlo di Francia addirittura da John Malkovich.

La storia narra di Giovanna, una ragazza di 16 anni nata in un povero villaggio della Francia, che afferma di sentire nella sua testa la voce di Dio che le chiede di liberare il suo paese dagli inglesi. La ragazza riesce a convincere il Re di Francia ad affidarle un esercito e, con mille difficoltà, riuscirà davvero a portare la Francia a riscattarsi. La sua fede e il suo coraggio però, non riescono a salvarla dal più atroce dei destini.

Questo film ci ha tenuti incollati allo schermo, ci ha aiutati a capire quanto la fede di Dio possa essere grande, e quanto il coraggio di una giovane donna possa essere schiacciante sulla cattiveria umana e sul desiderio di conquista.

E’ stato un momento di riflessione commovente e vorremmo davvero consigliare la visione di questo film a tutti, per riflettere sugli errori di un passato che forse troppo spesso si ripetono.

Giulia Colaci, Natalia Patruno, Carlo Martella, Fernando Vallese