eTwinning “Kahoot, European culture
Pubblicato da Redazione in Accade a scuola il 26/06/2023

Quest’anno scolastico è stato ricco di attività tra cui il progetto eTwinning “Kahoot, European culture”, destinato ad alunni di età compresa tra i 10 e i 14 anni, al quale hanno partecipato quattro scuole della Spagna, tre della Polonia, tre scuole della Turchia e una scuola della Lituania.

Per la nostra scuola hanno partecipato le classi 2C e 2D.

Obiettivo del progetto è stato quello di approfondire gli aspetti culturali dei vari paesi europei e scoprire analogie e differenze con gli usi e le tradizioni del nostro paese.

Ci sono state diverse attività da svolgere: prima di tutto abbiamo realizzato una presentazione della scuola con Canva e poi agni alunno ha preparato un avatar e una presentazione di sé. Successivamente abbiamo partecipato al Logo contest realizzando alcuni loghi con Postermywall.

Infine siamo entrati nel vivo del progetto: ogni scuola ha preparato una presentazione con Power Point mettendo in evidenza alcune curiosità riguardanti i paesi europei. Questa parte del progetto è stata molto istruttiva perché abbiamo scoperto, per esempio, che nel Galles esiste un paese con un nome lunghissimo “Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch” mentre in Norvegia esistono dei paesi il cui nome è composto da una sola lettera.

Ma la parte più divertente è stata partecipare ai Kahoot che ogni scuola ha preparato sulle usanze e tradizioni dei paesi europei.

È stata un’esperienza molto coinvolgente gareggiare con le altre scuole ma soprattutto ci è piaciuto condividere con i ragazzi di altri paesi lo studio di un argomento così interessante in lingua inglese.

Mattia Cavallini 2C