...E la storia continua
Pubblicato da Redazione in Accade a scuola il 23/11/2022

Ormai ci hanno preso gusto!!!

Il 15 e il 16 ottobre 2022 i ragazzi della scuola Elisa Springer delle classi 3°B e 3°F si sono cimentati nuovamente nel ruolo di apprendisti ciceroni per le giornate del FAI d’autunno.

Il FAI è l’acronimo di Fondo Ambiente Italiano ed è una fondazione nata nel 1975 che tutela i paesaggi artistici e storici italiani. L’abbazia di Cerrate è un monumento storico risalente all’XI, XII secolo, un tempo monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca, poi centro di produzione agricola, oggi un monumento affidato in concessione al FAI.

Gli apprendisti ciceroni con sapienza, entusiasmo e professionalità hanno guidato i numerosi visitatori alla scoperta delle meraviglie del complesso monumentale di Cerrate.

Sono arrivati all’Abbazia di Cerrate emozionati e carichi di voglia di fare . Come la scorsa volta hanno accolto i turisti e li hanno guidati attraverso un percorso storico architettonico ben programmato  illustrando  la storia dell’ Abbazia di Cerrate e tutti i particolari che vi sono all’ interno del complesso abbaziale come affreschi e monumenti. Il loro impegno e la creatività sono andate oltre ogni previsione ovvero i giovani ciceroni … hanno guidato i visitatori nel percorso del complesso monumentale utilizzando non solo la lingua italiana, come sarebbe logico fare, ma lo hanno fatto anche  in Inglese.A fare da cornice a questa novità ci sono state grinta ed entusiasmo  che hanno aiutato i ragazzi a riscuotere numerose attestazioni di stima e apprezzamenti da parte di coloro che si sono affidati e lasciati guidare nelle bellezza del nostro territorio.