Di corsa...al parco!
Pubblicato da Redazione in Accade a scuola il 29/03/2022

Il giorno 21 marzo 2022 insieme alla classe terza B dell’Istituto “E.Springer”, abbiamo partecipato alla giornata podistica nazionale “Corritalia – Insieme per i beni culturali e ambientali” al Parco del Rauccio, evento che si è svolto in concomitanza alla settimana dedicata alle vittime innocenti delle mafie.

Per questa giornata ci eravamo preparati una settimana prima, realizzando alcuni lavori e slogan che hanno poi fatto parte del percorso svolto, sulla bacheca del WWF dedicata proprio alla salvaguardia dell’ambiente.

Insieme ad altre scuole della provincia di Lecce ma anche di Brindisi, abbiamo partecipato ad una serie di attività molto interessanti a contatto con la natura, come ad esempio una meravigliosa caccia al tesoro dove ci siamo sentiti dei veri esperti di botanica e abbiamo imparato a riconoscere piante ed erbe tipiche della macchia mediterranea. Durante l’esplorazione del bosco alcuni di noi hanno addirittura avuto la fortuna di vedere da vicino delle specie animali tipiche di questo habitat, tipo il falco di palude e la raganella.

Cuore della giornata è stata la gara di corsa non competitiva vinta dal nostro compagno della terza B , Francesco Panico, che ci ha catapultati nella natura a respirare finalmente aria di libertà…diciamocelo pure…senza la tanto odiata mascherina!!!

A fine giornata è venuto a trovarci il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, ci ha fatto un bellissimo discorso sull’importanza della crescità sociale nella lotta alle mafie e insieme a noi ragazzi ha piantato un albero di corbezzolo, simbolo del bosco ma anche di rinascita e resistenza.

Dopo due anni trascorsi nelle limitazioni imposte dalla pandemia e periodi di isolamento, quest’avventura ci ha donato momenti di felicità e spensieratezza che credevamo aver dimenticato, ma che invece ci hanno ricordato quanto bisogna lavorare insieme per ricominciare a vivere come prima, quando a tante cose non eravamo in grado di dare il giusto valore.

Il momento di saluto è stata una foto di tutti i partecipanti che uniti hanno formato la frase NO WAR, inviando così al cielo una preghiera di speranza che in questi giorni più che mai è stato il sentimento più forte provato da tutti.

Porteremo nel nostro cuore il ricordo di questi bellissimi momenti insieme.

Classe 2 B