Il Frantoio
COSI’ DIVERSI EPPURE TUTTI UGUALI
Pubblicato da Redazione in Musica, cinema, lettura e sport il 22/02/2023

Pablo Picasso, grande artista del ‘900 disse:‘’ Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere’’. Un po’ tutti dovremmo prendere esempio da questa geniale citazione.

E’ vero…al giorno d’oggi, tantissimi ragazzi e ragazze vengono catalogati in base al loro modo di vestirsi, di fare, in base anche alla loro provenienza, religion, per il loro modo di parlare o addirittura perchè considerati “diversi”.

Un po’ come succede nel film intitolato “Mio fratello rincorre i dinosauri”del regista Stefano Cipriani, che ci ha particolarmente sensibillizzati sul tema della disabilità. Il protagonista si chiama Giovanni ed è un bambino di sette anni che vive a Castelfranco Emilia con la madre Katia, il padre Davide, le sorelle maggiori Chiara e Alice e il fratello maggiore Giacomo. Giovanni è nato con un grave disturbo, la sindrome di down, ma Giacomo non accetta tutto ciò, si vergogna molto e ha paura di non essere accetato dai suoi compagni a causa delle stranezze del fratello. Ma poi, succede qualcosa di inaspettato che dimostrerà a Giacomo e a tutti, quanto invece la diversità possa essere interessante e preziosa…

Il film dimostra che in fondo tutti siamo uguali per alcuni versi, speciali per altri e indispensabili per qualcuno in modo diverso. 

E’ un messaggio che abbiamo deciso di inviare e condividere con chi legge affinchè insieme si possa riflettere sull’importanza della nostra unicità!!!

 

Minerva Maria Vittoria, Capone Lorenzo, Vento Asia, Stigliano Luca, Mauro Francesco (2B)