Il Frantoio
CHI NASCE DI MERCOLEDÌ È PIENO DI TRISTEZZA - Wednesday’s child is full of woe
Pubblicato da Redazione in Musica, cinema, lettura e sport il 22/02/2023

La serie “Mercoledì”, da poco uscita su Netflix, sta spopolando in tutto il mondo; una serie perfetta per gli amanti del genere horror e fantasy. Il suo ballo impazza sul web e numerosi sono i trend ispirati alla coreografia in stile gotico.

Il produttore e autore di quattro degli otto episodi è Tim Burton, noto per il suo cinema dalle ambientazioni spesso fiabesche e gotiche, talvolta incentrato su temi quali l'emarginazione e la solitudine.Tra le sue opere più famose: Nightmare Before Christmas, Edward Mani di Forbice, La sposa cadavere e Batman.

La protagonista della serie in questione, Mercoledì Addams, interpretata dalla bravissima Jenna Ortega è una ragazza introversa che possiede poteri psichici e viene mandata dai genitori contro la sua volontà alla Nevermore Academy, una “scuola per reietti”  dove incontra Enid (Emma Myers), una ragazza lupo che deve ancora sviluppare i suoi poteri, e Tyler (Hunter Doohan).
Mercoledì fa di tutto per scappare, quando all’improvviso una serie di morti inspiegabili sembrano coinvolgerla in qualche modo e decide così di andare fino in fondo. Infatti il serial killer in questione sembra avere a che fare con lei, che afferma: ”Quando sei circondata da sirene, lupi mannari e vampiri, è difficile scegliere un colpevole, a meno che non sia uno dei “normali” abitanti della città”…

 

Diverse sono le curiosità che ruotano attorno a questa serie, dove compare nella veste della professoressa Thornill, l’insegnante di botanica, l’attrice che interpretò Mercoledì Addams nel film “La famiglia Addams” del 1991, ovvero Christina Ricci, oppure l’origine stessa del nome della ragazza. Si racconta che derivi dai versi della filastrocca preferita da Morticia Addams, mamma della protagonista: Monday’s Child.

Quest’ultima è una delle più celebri nursery rhymes (filastrocche per bambini) che si dice predicesse il carattere dei bambini in base al giorno della settimana in cui avveniva la loro nascita.
La sua origine è nell’Inghilterra del sud, dove era già presente nel XVI sec.

Riportiamo la versione più diffusa con relativa traduzione.

Monday’s child is fair of face,

Tuesday’s child is full of grace,

Wednesday’s child is full of woe,

Thursday’s child has far to go,

Friday’s child is loving and giving,

Saturday’s child works hard for a living,

But the child who is born on the Sabbath Day

Is bonny and blithe and good and gay

 Il bambino nato di lunedì è bellissimo
Il bambino nato di martedì è pieno di grazia
Il bambino nato di mercoledì è pieno di tristezza
Il bambino nato di giovedì deve andare lontano
Il bambino nato di venerdì ama e dona
Il bambino nato di sabato lavora duro per vivere
Ma il bambino che è nato di domenica
è carino e spensierato, buono e allegro

 

….E voi in che giorno siete nati?

 

 

Carlotta Santoponte, Francesco Mauro, Melissa Fazzi, Eleonora Longo, Giuditta Leucci. (2B)