Che bella la ciclopasseggiata in bicicletta!!!
Pubblicato da Redazione in Accade a scuola il 05/05/2022

Sabato 30 aprile noi alunni, delle classi terze, abbiamo fatto una divertente passeggiata in bicicletta per le campagne del nostro paese, in seno alla manifestazione della giornata della Terra con la collaborazione di Unicef (infatti abbiamo anche allestito un banchetto insieme con la prof.ssa Bruno, referente Unicef, per ricordare i bambini e le bambine di tutto il mondo),  l'associazione A.S.D Emission Zero presieduta dal sig.Gianfranco Pareo, l'azienda oleificio AGRO e il patrocinio del Comune di Surbo.

È stato molto bello e rilassante scoprire posti nascosti del nostro territorio,  avvicinarci a impianti fotovoltaici e pale eoliche,  toccare  con mano le fonti di energia alternativa .

Nell'oleificio AGRO, le proprietarie Giovanna Tarantini e Giovanna Russo , ci hanno  spiegato le diverse fasi della produzione dell'olio, ma la cosa più interessante è stato scoprire che " nulla va sprecato" , in quanto dalla polpa delle olive schiacciata e centrifugata si ottiene il nostro prezioso olio E.V.O, ma una parte dell' acqua utilizzata viene separata dall'olio e utilizzata per esempio per irrigare i campi. Finito il processo di centrifuga la polpa viene venduta a delle centrali di gas metano che la utilizzano per nutrire dei batteri che lo producono, infine i noccioli vengono sminuzzati e venduti come combustibile eco per le stufe; infatti la stessa azienda è interamente riscaldata in questo modo. QUESTO SI CHE È AMORE PER LA TERRA!!!

Inoltre ringraziamo le stesse proprietarie che hanno consegnato a tutti noi presenti una utilissima penna ecologica.

Ma non è finita qui perché finalmente abbiamo preso le nostre biciclette e, guidati dal gruppo ciclistico Emission Zero, dall'assessore Maria Antonietta Pareo che ringraziamo per essere stata con noi, e dalla prof.ssa Bisanti, siamo partiti alla scoperta del nostro territorio ; abbiamo visitato anche una bella masseria, la masseria Santu Lasi, chiamata così in onore di San Biagio e abilmente ristrutturata di recente dagli attuali proprietari i sigg. Ada e Angelo Martella i quali ci hanno spiegato la storia della masseria e ci hanno fatto riposare, offrendoci da bere e tanti buoni dolcetti.

Che TEAM eccezionale l’A.S.D. Emission Zero, sempre disponibile e professionale con i suoi preziosi consigli sulla sicurezza stradale.

La nostra ciclopasseggiata è terminata dinanzi al nostro Istituto scolastico; eravamo un po' stanchi ma felici....

Mi sono sentita una protagonista attiva per la salvaguardia del nostro bellissimo pianeta.

Giulia Donateo

Classe 3 F