Il Frantoio
BASTA VIOLENZA SULLE DONNE
Pubblicato da Redazione in Parole e pensieri in libertà il 02/12/2022

Il 25 novembre è una giornata molto importante, perché si celebra la giornata contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU nel 1999. I simboli di questa giornata sono: le scarpe rosse e la panchina rossa. Nel laboratorio di giornalismo abbiamo affrontato questo scottante tema che coinvolge anche il nostro Paese.

 Ogni giorno purtroppo si sentono  in televisione episodi di violenza nei confronti delle donne e anche si parla molto spesso di femminicidio, cioè l’uccisione di una donna da parte di un uomo. Purtroppo alcuni mesi fa in un paesino limitrofo c’è stato un femminicidio: una giovane donna, madre di due bambini è stata uccisa dal marito, forse per gelosia; il paese è rimasto sconvolto, tanto che si è organizzata anche una fiaccolata in ricordo della giovane vittima.

Noi giovani generazioni non dobbiamo prendere esempio dagli uomini violenti, ma cercare di risolvere i problemi con il dialogo e il buon senso, per evitare che simili tragedie continuino a ripetersi.

Carlo D’Agostini, Edoardo D’Agostini, Lorenzo Fasano, Davide Scalinci

Classe 1 B

BASTA VIOLENZA SULLE DONNE

Oggi in classe abbiamo parlato del 25 novembre, cioè la giornata contro la violenza sulle donne. Io non sapevo che esistesse questa ricorrenza; la professoressa del laboratorio di giornalismo ci ha spiegato che questa giornata è stata istituita dall’ONU nel 1999.

Abbiamo perciò deciso di scrivere uno slogan contro il femminicidio : le donne sono speranza e vita, basta violenza sulle donne.

Io credo che per abbattere questa piaga crudele, dobbiamo volerci bene e avere tanta pazienza, senza diventare violenti per ogni cosa.

Lucia Pistone 1 B